Carta dei Servizi

La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, individua:

  • i principi che devono regolare i rapporti tra gli enti erogatori di servizi ed i cittadini.
  • i relativi strumenti di attuazione: adozione di standard, semplificazione delle procedure, informazioni agli utenti, rapporti con gli utenti, dovere di valutazione della qualità dei servizi, reclami e rimborsi.

L’insieme di questi provvedimenti costituisce la “carta dei servizi”, che, in estrema sintesi, rappresenta un sistema di garanzia di qualità del servizio, attuato con la partecipazione ed il controllo dei cittadini.

 

PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA

Lo Studio Polispecialistico Milano è ubicato al primo piano, a Milano in Viale Sabotino 21/A davanti alla porta romana, nel pieno rispetto delle autorizzazioni sanitarie.

E’ composto dei seguenti locali: una reception ;due sale d’attesa ; una sala radiologica; una amministrazione; n.3 sale operative odontoiatriche, una sala chirurgica per interventi di chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria, chirurgia orale avanzata ; quattro stanze adibite a studi medici per visite e trattamenti ambulatoriali di medicina estetica, fisioterapia, osteopatia, dietologia, agopuntura, una stanza lavaggio strumentario e sterilizzazione, con deposito rifiuti speciali;un magazzino e stanza deposito materiali; doppi servizi igienici per pazienti e uno per il personale.

Nelle immediate vicinanze dell’ambulatorio è possibile usufruire di un ampio parcheggio pubblico sotterraneo per i visitatori.

L’ambulatorio chirurgico è dotato delle attrezzature necessarie agli interventi con sedazioni farmacologiche profonde , sedazione con gas protossido e di quelle necessarie per le emergenze. Durante gli interventi è possibile eventualmente disporre di un Medico Anestesista.

La sterilizzazione dello strumentario e delle attrezzature avviene all’interno della Struttura,mediante un protocollo che prevede l'uso di decontaminanti liquidi a freddo,strumenti ad ultrasuoni e autoclavi , con regolare controllo e registrazione stampata della filiera, i locali sono disinfettati e sterilizzati con appositi prodotti e con procedure standardizzate.

Tutti i locali sono collegati mediante una rete informatica di comunicazione tra i diversi settori della struttura, dotata di server, l’intera struttura è cablata in alta definizione e dispone di una rete wireless per i visitatori.

 

Mission

 

Lo Studio Polispecialistico , si propone di erogare prestazioni mediche con visite e trattamenti di elevata qualità e professionalità, avendo come obiettivo quello di porre al centro della propria attività l’esigenza del paziente, il suo stato di salute, nel rispetto della dignità e della privacy, con l’attenzione umana e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Per meglio perseguire tale obiettivo, il Poliambulatorio si avvale di un’equipe di professionisti che condivide e persegue il miglioramento della qualità attraverso l’analisi dei risultati e l’applicazione dei principi etici, avvalendosi delle più avanzate tecnologie applicate alle varie branche mediche trattate con elevata professionalità clinica.

 

Vision

La nostra ambizione è quella di riuscire a perseguire l’eccellenza mediante la formazione continua, l’implementazione delle prestazioni e delle dotazioni strumentali, la qualità nell’erogazione delle prestazioni, creare uno Poliambulatorio completamente digitalizzato e informatizzato, per fornire informazioni e prestazioni mediche di massima precisione, sicurezza, ed efficienza a supporto della attività clinica tradizionale.

 

Attività sanitarie erogate:

 

Specialità ambulatoriali:

 

•Odontoiatria

•Chirurgia Maxillo-Facciale

•Otorinolaringoiatria

•Dermatologia

•Dietologia

•Agopuntura e terapia del dolore

•Osteopatia

•Medicina estetica

•Fisioterapia

 

Servizi di diagnostica strumentale:

•Audiometria

•Radiologia digitale

•T-Scan (rilevazione masticazione digitale)

 

 

OBIETTIVI

STANDARD E INDICATORI DI QUALITA'

 

 

 

Informare chiaramente e correttamente il paziente sui servizi della struttura

Il personale addetto in reception è in grado di fornire informazioni dettagliate sui servizi che il Poliambulatoreio offre, le modalità di erogazione, i tempi d’accesso e i costi delle singole prestazioni.

Rispettare la dignità e la privacy del paziente

I dati personali del paziente sono custoditi nell’archivio del Poliambulatorio e ad essi accede solo il personale autorizzato e per motivazioni giustificate.
Il personale sanitario è vincolato dal segreto professionale.
Gli ambulatori e le sale chirurgiche al momento dell’erogazione della prestazione vengono tenuti costantemente chiusi.
Vi sono servizi igienici predisposti per i disabili.

Garantire professionalità

Il Poliambulatorio si avvale solo della collaborazione di personale qualificato che frequenta i corsi di aggiornamento previsti dalla legge e dalle necessità derivanti dall’attività che svolge.
Il personale medico e paramedico viene istruito con corsi di aggiornamento sui servizi che la struttura eroga ed opera secondo linee guida validate.
Il Poliambulatorio si impegna a recepire gli aggiornamenti delle linee guida e dei protocolli clinici applicati.
Il personale si impegna al rispetto degli orari concordati per le prestazioni.

Garantire tecnologie appropriate e costantemente verificate

Il Poliambulatorio effettua periodicamente controlli sulla funzionalità delle apparecchiature con il supporto di tecnici qualificati.
La Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa si aggiornano continuamente sulle nuove tecnologie che il mercato offre e valutano le opportunità di acquisizione.

 

 

Mantenimento del Sistema Gestione Qualità finalizzato al miglioramento continuo

Il sistema viene mantenuto costantemente aggiornato.
Gli indicatori di qualità vengono definiti sulla base di suggerimenti dei pazienti e dei dipendenti e degli obiettivi di miglioramento.

 

 

 

 

 

 

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