Federica Perdoni

Ecco la sezione dedicata al nostro team.
trasparenza e la disponibilità.


Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.polispecialisticomilano.it/home/templates/ja_medicare/local/tpls/services.php on line 44

Federica Perdoni

Profilo professionale

La Dr.ssa Federica Perdoni, si è laureata in Biotecnologie presso l’Università di Milano (2004), ha acquisito successivamente anche il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare (2009) Università di Pavia e il Diploma di Nutrition Sport Expertise, Scuola di Alimentazione, Nutrizione e Integrazione Sportiva (2015). Ha maturato una solida esperienza in laboratori di ricerca universitari e privati in particolare in integrazione e supplementazione dietetica, microbiologia alimentare e biologia cellulare.

Esperienze professionali

  • Aprile 2017- Oggi Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Laboratorio di Microbiologia e Virologia. Tecnico Ricercatore.
  • Settembre 2012 - Febbraio 2017 Ospedale San Paolo, Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano Ricercatrice scientifica: analisi di biofilm di Candida spp nelle infezioni fungine invasive e valutazione del loro ruolo patogenetico nel modello di invertebrati Galleria mellonella; ricerca di base per studiare il funzionamento del tessuto muscolare scheletrico e di cellule muscolari in coltura in condizioni fisiologicamente normali, patologiche o di stress (ad esempio in seguito a trattamenti farmacologici o in apoptosi) e studi per definire quali eventi determinano lo sviluppo delle infezioni; ricerca traslazionale per portare le conoscenze di laboratorio negli ospedali per migliorare l’approccio terapeutico al paziente; utilizzo di tecniche di citochimica ed immunoistochimica in microscopia ottica in campo chiaro e in fluorescenza e microscopia elettronica a trasmissione (TEM); valutazione dell’efficacia terapeutica di molecole antimicrobiche commerciali o in sviluppo in corso d’infezioni sistemiche batteriche e fungine nel modello sperimentale di Galleria mellonella; utilizzo di sistemi sperimentali d’infezione alternativi all’uso dei mammiferi (Galleria mellonella e Caenorhabditis elegans); produzione di biofilm in vitro in ceppi batterici e fungini (filamentosi e lievitiformi) d’isolamento clinico e studio delle proteine coinvolte nel processo di formazione del biofilm; tipizzazione molecolare di batteri e funghi d’isolamento clinico; ricerca e studio sulle proprietà antiinfiammatorie ed antimicrobiche di inibitori degli sfingolipidi. L’attività di ricerca riguarda inoltre la caratterizzazione del microbiota intestinale in bambini obesi e normopeso e nell’anoressia nervosa. Docente assistente universitaria per il corso di Microbiologia, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Milano) (cultore della materia dal 2014).
  • Aprile 2014 – Oggi Ambulatorio DL MED Rho, Centro Medico Polispecialistico, Milano, Poliambulatorio Specialistico Farcoderm, San Martino Siccomario, Pavia. Biologa nutrizionista affiancamento alla diagnosi clinica: colloqui per inquadrare il paziente dal punto di vista nutrizionale e fisiologico, raccolta informazioni sulle abitudini alimentari, elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Effettuazione di misure antropometriche mediante l’utilizzo di strumenti quali impedenziometro e plicometro finalizzati alla analisi della composizione corporea. Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati e consigli alimentari mirati al recupero delle intolleranze.
  • Novembre 2010 - Agosto 2012 Farcoderm S.r.l. (valutazione di tollerabilità, sensibilità, efficacia e sicurezza di prodotti cosmetici e integratori alimentari), Milano Efficacy Researcher effettuazione di test clinici, analisi chimiche e microbiologiche sul test effettuato; valutazione ed analisi dei risultati; stesura di documenti scientifici (report) sulle valutazioni dei test e analisi biotecnica dei risultati ottenuti; analisi eseguite mediante Corneometro, strumentazione per l’analisi dell’idratazione cutanea, Cutometro per l’analisi dell’elasticità della pelle, Profilometria della pelle tramite TEWL (Trans Epidermal Water Loss); analisi dello strato corneo per la valutazione del contenuto proteico, foto digitali e analisi clinica; gestione ed utilizzo dei macchinari, messa a punto dei metodi di analisi e della loro convalida. Responsabile della apertura e dello sviluppo di una nuova sede clinica a Milano, gestione del recruitment dei volontari, definizione e implementazione dei processi di valutazione dei test e relazione con i clienti finali.
  • Marzo 2010 - Ottobre 2010 Laboratorio di Farmacobiochimica, Nutrizione e Nutraceutica del benessere, Università degli Studi di Pavia Ricercatrice scientifica: attività di ricerca nel campo dell’integrazione e supplementazione dietetica finalizzata alla valutazione dell’efficacia di prodotti dietetici; valutazione dell'effetto protettivo di alcuni micronutrienti in situazioni di iperproduzione di radicali liberi, implicazioni nella prevenzione di patologie umane; relazione tra fenotipi di obesità, stress, cortisolo, introito calorico e scelte alimentari; variazioni della composizione corporea e modificazioni del profilo metabolico e della capacità cardio respiratoria e variazione nei parametri plasmatici caratteristici delle varie sindromi metaboliche.
  • Settembre 2009 - Aprile 2010 Bruschettini S.r.l (produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici nel settore oftalmologico e pediatrico). Informatrice medico scientifico: presentazione e commercializzazione dei prodotti oftlamici presso medici oculisti e pediatri privati e operanti in ambito ospedaliero. Responsabile commerciale delle province di Milano e Pavia.
  • Novembre 2006- Febbraio 2010 Laboratorio di Biologia Cellulare, Dipartimento di Biologia Animale, Università degli Studi di Pavia Dottorato di Ricerca (PhD) in Biologia Cellulare; oggetto del dottorato: “Studio immunocitochimico e ultrastrutturale di cellule di tessuto muscolare scheletrico in condizioni fisiologiche e patologiche”; attività tutoriale per i corsi di Laboratorio di Biologia cellulare (Scienze del fiore e del verde, Scienze e tecnologie per la natura, Università degli Studi di Pavia), Laboratorio di metodologie cellulari (Scienze Biologiche, Università degli Studi di Pavia) e Tecniche microscopiche e diagnostiche (Biologia sperimentale ed applicata, Università degli Studi di Pavia); organizzazione delle attività sperimentali e didattiche del laboratorio di Biologia Cellulare (Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia); attività di coordinamento e cotutela degli studenti in internato di tesi; attività tutoriale per il corso di Citologia ed Istologia.
  • Novembre 2004-Ottobre 2006 Farmigea S.r.l (produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici nel settore oftalmologico e dermatologico e pediatrico). Informatrice medico scientifico: presentazione e commercializzazione dei prodotti oftlamici e dermatologici presso medici oculisti, dermatologi e pediatri privati e operanti in ambito ospedaliero; responsabile commerciale delle province di Milano, Pavia, Biella, Vercelli, Novara, Sondrio e Lecco.
  • Febbraio 2009-Luglio 2009 Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano, Ufficio brevetti Collaboratrice professionale su brevetti, marchi e trasferimento tecnologico; valorizzazione dei risultati della ricerca per il trasferimento tecnologico per valorizzazione sul mercato imprenditoriale dei brevetti, marchi e della divulgazione dei risultati della ricerca.

Equipe

  • Roberto Trojsi

    Roberto Trojsi

    ESPERIENZA PERSONALE

    Da maggio 2008 Dirigente Medico di I° livello presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Milano - Direttore  Prof. L. Pignataro

    (  Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico).

     Presso la II° Clinica di Otorinolaringoiatria Università di Milano il Dott.Trojsi ha svolto attività di ricerca e  partecipato ad  interventi di chirurgia maggiore e di chirurgia minore .

  • Luisa Franzese

    Luisa Franzese,

    Dottore in Scienze delle Professioni Sanitarie, Fisioterapia

  • Raffaele Sacco

    Raffaele Sacco

    Medico strutturato, presso l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale diretta dal Prof. A.B. Giannì Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Francesco Sforza 35 Milano

    Principali mansioni e responsabilità Interventi di chirurgia maxillo-facciale; ambulatorio di chirurgia maxillo-facciale; problematiche Atm; Chirurgia orale complessa

    PUBBLICAZIONI IN ESTESO SU RIVISTE STRANIERE

  • Federica Perdoni

    Federica Perdoni

    Profilo professionale

    La Dr.ssa Federica Perdoni, si è laureata in Biotecnologie presso l’Università di Milano (2004), ha acquisito successivamente anche il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare (2009) Università di Pavia e il Diploma di Nutrition Sport Expertise, Scuola di Alimentazione, Nutrizione e Integrazione Sportiva (2015). Ha maturato una solida esperienza in laboratori di ricerca universitari e privati in particolare in integrazione e supplementazione dietetica, microbiologia alimentare e biologia cellulare.

  • Sebastiano Recalcati

    Sebastiano RecalcatiSebastiano Recalcati

    Medico Specialista DERMATOLOGO

    Principali mansioni e responsabilità
    Visite specialistiche dermatologiche ambulatorio di Immunopatologia Cutanea, sperimentazioni scientifiche

News Flash

Consigli Utili

Avere cura dei tuoi denti e gengive e' molto importante. La formazione di placca sui denti e' continua ma la puoi controllare con una pulizia quotidiana. Ecco alcuni consigli su come avere una buona igiene orale domiciliare.

Cosa dovresti fare nel periodo tra le visite

Leggi tutto...

Odontofobici

Lo Studio Polispecialistico Dento-Facciale, nell'area odontoiatrica è dotato di tecniche odontoiatriche dedicate, con sedazione con protossido oppure con eventuale presenza di medico anestesista per sedazione farmacologica, il tutto per contrastare l’odontofobia, normalmente chiamato “paura del dentista”, il quale  risulta essere sempre più diffusa sia nelle fasce giovanili sia negli adulti. Il dentista è visto con terrore al punto tale da non riuscire neanche a sottoporsi ad una semplice visita di controllo, con non rare crisi di panico.

Leggi tutto...

Prevenzione tumori cutanei

 

Perché i tumori cutanei non devono farci paura, ma non vanno mai sottovalutati

Minnie Luongo, PREVENZIONE TUMORI N. 8/9 agosto/settembre 2012

Quella macchiolina sulla pelle? Questo inestetismo creatosi all’improvviso sulla cute? I più tendono a minimizzare: "Ma che cosa vuoi che sia? Passerà prima o poi…Avrò sfregato contro qualcosa, e poi – si sa – con l’età i nei tendono a diventare più numerosi…". 

Leggi tutto...

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Per avere più informazioni o modificare le impostazioni sui cookie o clicca qui